Disturbi e Terapie

Guarire è toccare con amore ciò che abbiamo precedentemente toccato con paura.

Stephen Levine

In base al bisogno del paziente è possibile individuare la terapia più adeguata:

  • Sostegno psicologico individuale a adolescenti, adulti e terza età
  • Psicoterapia individuale a orientamento psicosomatico psicodinamico
  • Sostegno alla genitorialità
  • Terapia di coppia
  • Terapia online
  • Sportello di ascolto di gruppo per genitori di figli con disturbi alimentari

L’obiettivo del percorso è fare emergere il significato profondo di ciò che ha imprigionato la persona in modo da farla ri-nascere nella sua autenticità. Attraverso l’approccio ecobiopsicologico non si risponderà soltanto alle esigenze del sintomo (psichico o somatico), ma sarà possibile cogliere in esso una intenzionalità nascosta, sia nelle vicissitudini individuali sia nelle urgenze di un’Anima che chiede di essere ascoltata.


1) Sostegno psicologico individuale

Il sostegno psicologico è rivolto a adolescenti, adulti o persone della terza età. Si tratta di un supporto empatico volto ad aiutare la persona a “sostenere” e “superare” determinati momenti critici della vita. L’obiettivo è attivare le risorse interne, quelle nascoste, che la persona da solo non riesce a vedere. In questo modo è possibile alleviare il disagio e fronteggiare il momento critico.

2) Psicoterapia individuale

In quei momenti della vita in cui ci si sente disorientati o profondamente angosciati è importante ricorrere alla psicoterapia. La sensazione di sentirsi persi nella vita può emergere in età adolescenziale, in età adulta, nel rapporto con i figli o in tarda età. La psicoterapia è un percorso, un cammino, dove il paziente attraverso la relazione di alleanza con lo psicoterapeuta riesce ad incontrare le sofferenze attuali e, insieme, comprendere cosa le ha scaturite. Spesso il dolore provato nel presente è l’eco di un passato non elaborato, ma tutto ciò appare incomprensibile nel momento di maggior sofferenza. Per tale motivo la persona sostenuta emotivamente dallo psicoterapeuta può comprendere il significato dei sintomi che arrecano dolore e tornare a vivere la propria vita con maggior serenità.

3) Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è l’accompagnamento dei genitori ad affrontare aspetti critici della relazione con i figli. Con l’aiuto del terapeuta i genitori riescono a dare un senso e significato ai messaggi “in codice” che i figli rimandano con i loro comportamenti, con la loro conflittualità, con la loro rabbia. Insieme lavoriamo sulla comunicazione interna alla famiglia al fine di migliorarla e insieme comprendiamo “cosa” i figli vogliono dirci attraverso il “come” ce lo dicono.

4) Terapia di coppia

La terapia di coppia è una terapia che ha come protagonista la coppia, i due partner della relazione omosessuale o etero. Spesso accade che i momenti di incomprensione generino nella coppia un’escalation di sofferenza, litigi, ostilità che se non vengono accolti possono portare al logoramento di una relazione o la crisi di coppia. La psicoterapia di coppia si pone l’obiettivo quindi di aiutare le coppie a individuare le dinamiche che innescano incomprensione e comprendere quale sia il modo migliore per comunicare e recuperare un rapporto più autentico fra i partner. 

5) Terapia online

Oggi la terapia online risulta un valido strumento per tutte quelle situazioni di impossibilità a effettuare una terapia in presenza, garantendo un lavoro terapeutico di qualità che va in profondità nella comprensione del disagio psichico. L’approccio ecobiopsicologico permette di comprendere la persona nella sua totalità mente-corpo-ambiente anche attraverso l’uso dell’online, rendendo possibile una terapia capace di penetrare in modo efficace nello psico-soma del paziente entrando in profondità di quei processi che generano malattie e disagi.

6) Sportello di ascolto di gruppo per genitori di figli con disturbi alimentari – NEW –

Supporto psicologico di gruppo per genitori di figli con disturbi alimentari
L’obiettivo è creare una rete di supporto per genitori con figli con Disturbi del comportamento alimentare, indipendentemente dalla zona geografica di provenienza, permettendo a chiunque ne senta il bisogno di sentirsi parte di una rete attiva e di supporto.
Penso che il confronto con altri genitori e il sostegno psicologico da me offerto possa aiutare madri e padri a sentirsi meno soli nell’affrontare la drammatica situazione che i figli stanno vivendo.

Durata 1.30 h
Frequenza 2 volte al mese – Mercoledì sera
Gruppo da 6 a 10 persone max.



Principali disturbi trattati

Clicca sulle singole voci per approfondire

AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO

AREA PSICOLOGIA CLINICA

AREA PSICOSOMATICA

Tutte le manifestazioni corporee possono essere lette simbolicamente nell’unicità della persona che si rivolge alla psicoterapia a indirizzo ecobiopsicologico.

Un vissuto emotivo non elaborato si fa spazio nel corpo attraverso la malattia, a titolo esemplificativo, di seguito qualche esempio:

  • Emicrania, cefalea di tipo tensivo o a grappolo
  • Somatizzazioni dell’apparato digerente (gastrite, nausee ricorrenti, cattiva digestione)
  • Dolori muscolari (distorsioni, strappo, contrattura)
  • Disturbi sessuali (eiaculazione ritardata o precoce, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione nelle donne)
  • Disturbi a carico della pelle (dermatite, psoriasi, acne)
equilibrio della persona

Dott.ssa Silvia Malavisti

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA