
Chiunque può cadere all’interno di una relazione disfunzionale con un/una partner narcisista, nessuno è immune. Chi riesce scappa dalla relazione a gambe levate appena iniziano i primi segnali ambigui. Chi invece dà fiducia alle dichiarazioni e promesse, che puntualmente verranno disattese, può rimanere imprigionato in una relazione disfunzionale che porta la persona dipendente a svuotarsi da dentro. Infatti le caratteristiche del/della partner narcisista sono: passare dalla idealizzazione-svalutazione del partner, avidità nel concedersi nei rapporti intimi nascosta da un’apparente generosità, invidia per ciò che ha l’Altro e manipolazione con importante distorsione della realtà (ciò che in gergo viene definito gaslighting).
La caratteristica principale della personalità narcisista è l’incapacità di amare e stare in una relazione intima con l’altro. All’inizio della frequentazione, il/la partner narcisista capirà come funzionate per aprire la porta delle vostre difese e entrare dentro di voi, cogliendo tutti i punti deboli (che ognuno di noi ha), così farà breccia nel vostro cuore. Ma appena la relazione inizia a diventare più intima e reciproca, il/la partner narcisista tenderà ad allontanarsi, con alibi quali il molto lavoro, i vari impegni, il bisogno di aver i suoi spazi. E se tornerà, lo farà, scaricandovi tutte le responsabilità della fine o della momentanea pausa della relazione. Perché nella relazione con partner narcisista esiste solo lui/lei e voi funzionate solo come specchi che riflettono la sua immagine o di vittima o onnipotente.
Chi ha un disturbo di personalità narcisistica è incapace di provare un reale sentimento di empatia verso l’altra persona, non riesce a provare senso di colpa per aver fatto soffrire l’Altro e soprattutto non vi chiederà MAI scusa. Testerà quanto siete in grado di “reggere” i suoi attacchi continui. Testerà la vostra dipendenza da lui/lei e in questo gioco si sentirà forte, perché quello che è in gioco non è Amore, ma gestione del potere dove il/la narcisista deve sempre uscire vincitore.
Se ti sei riconosciuto in questa dinamica relazionale, sappi che puoi uscirne.
Il percorso di terapia può aiutarti a ritrovare Te stesso/Te Stessa e vivere una vita degna del tuo valore, anche se, per il momento, quel valore fai fatica a percepirlo.